Al Minardi Day di Imola il più grande evento d’Italia:
auto e cimeli, da Nuvolari a Schumacher, in 6 ore di asta
Sabato 27 agosto a Imola dalle ore 17.00 – 6 ore di asta in presenza e su piattaforme mondiali con centinaia di oggetti di automobilia e memorabilia – I caschi di Schumacher e Alboreto, cimeli appartenuti a Tazio Nuvolari e preziose auto a pedali di inizio ‘900 – moto, auto d’epoca e sportive.
Con centinaia di oggetti e una durata stimata in circa 6 ore, sarà una grande e originale asta di automobilia a livello europeo, quella in programma sabato 27 agosto durante la manifestazione Historic Minardi Day, presso l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Stiamo parlando di un evento unico in Italia nel settore del motorismo d’epoca, l’asta tematica “AUTO D’EPOCA E AUTOMOBILIA”, che proporrà un ricco ventaglio di auto, moto, accessori e oggettistica legata al mondo dei motori d’epoca. Infatti in occasione dell’annuale appuntamento ideato da Giancarlo Minardi, che riunisce gli appassionati di motori in Italia e all’estero, Giusti Aste e Vision Up cureranno questo importante appuntamento, unico nel suo genere, da vivere in presenza o su piattaforme mondiali.
Tra le auto che verranno proposte in vendita sono da segnalare una bellissima Porsche Carrera Cup con la quale il campione Andrea Mordini vinse il campionato italiano nel 2007, una rarissima Bmw Gruppo 5 degli anni 70 ed una Bmw 2002 Tii Gruppo 2 plurivittoriosa. In asta sarà battuto anche il “manichino” della Cizeta Moroder V16T esposto al Salone di Los Angeles del 1988.
Interessante anche la sezione moto dove segnaliamo una splendida LGM da corsa, costruita a Modena negli anni ‘70, da Paolo Marcheselli per il campionato 350 cc e una bellissima Suter di Moto2, dell’ex team Kiefer 2011, come dicono gli esperti ‘un gran bel pezzo’.
Vi sarà poi una sezione top, con oltre 20 cimeli appartenuti al grande Tazio Nuvolari, Il mantovano volante eroe ed icona del periodo delle corse epiche e di un modo di vivere libero e intrepido. Tra gli oggetti in asta troveremo una lettera autografa e alcuni accessori, personali e da corsa, le valige usate durante le trasferte in giro per il mondo ed altri oggetti appartenuti ed utilizzati da Nivola. Per i collezionisti e gli appassionati è un’occasione irripetibile!
Ma l’asta sarà incentrata su una moltitudine di categorie per soddisfare collezionisti e amatori: oltre ad auto e moto verranno battute parti di carrozzeria di Formula 1, accessori, automobilia, caschi (tra questi segnalamo i caschi originali di Michael Schumacher, Michele Alboreto e quello di Alex Zanardi usato a Indianapolis), disegni, dipinti, sculture, orologi, modellini, vestiario, stampe, poster e altre varie curiosità.
Tra le proposte più significative comprese nell’asta ci sarà un’importante collezione di vestiario Ferrari originale della collezione di Sergio Vezzali capo meccanico Ferrari per tanti anni. Ancora verranno battuti orologi sportivi e componenti d’auto di grandi scuderie e molte altre curiosità e pezzi da collezionismo per gli amanti del genere.
Un piatto ricco per gli appassionati, un’offerta ampia di opportunità originali e raffinate, scelto sia per palati sportivi che per appassionati di motori, ma anche di arte e di costume.